Nastia Liukin {•Best Italian  s o u r c e ~

La ginnastica...

« Older   Newer »
  Share  
ale3h
view post Posted on 21/8/2007, 13:39




Nella ginnastica artistica gli atleti eseguono dei brevi esercizi (che durano approssimativamente dai 10 ai 90 secondi, a seconda dell'attrezzo), al termine dei quali una giuria assegna un punteggio che va da 0 ad un massimo variabile a seconda delle difficoltà(ossia dei singoli elementi) che compongono l'esercizio (in passato il punteggio massimo era il 10, ora non più). Il punteggio viene stabilito in base a criteri come la presenza di alcuni movimenti richiesti obbligatoriamente (che prendono il nome di esigenze specifiche), la difficoltà dei movimenti eseguiti, e quanto buona è stata l'esecuzione dei movimenti in confronto all'ideale. Questo meccanismo viene regolato dal Codice dei punteggi, il quale classifica i singoli elementi di ogni attrezzo con le prime 6 lettere dell'alfabeto, in ordine crescente di difficoltà (le difficoltà A sono elementi semplici, le F le più complicate). Il Codice dei punteggi classifica altresì i falli (le imperfezioni) di esecuzione, attribuendo loro le penalità da apllicare.

Nelle competizioni principali (Olimpiadi, Mondiali), ogni atleta esegue un esercizio per ogni attrezzo (nel cosiddetto Concorso generale), i diversi punteggi vengono registrati e sommati tra loro. Le medaglie vengono assegnate in base al più alto punteggio individuale o di squadra. Il giorno seguente i migliori atleti di ogni attrezzo gareggiano per l'assegnazione di medaglie specifiche dell'attrezzo per il quale si sono classificati (Concorso di specialità).

La ginnastica artistica è uno degli sport più popolari per numero di spettatori alle Olimpiadi estive, anche se non è molto popolare come numero di praticanti, in quanto anche un livello base richiede grandi doti di preparazione fisica e di abilità, che richiedono più allenamento di quanto molti siano disposti a sopportare. Comunque, la ginnastica in generale è più orientata verso la partecipazione a scopo di divertimento e benessere fisico, che verso la competizione, e attrae un rispettabile numero di praticanti, compresi ex ginnasti.

Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica, maschile e femminile, sono diversificati, con gli atrezzi maschili che enfatizzano le doti di forza fisica, mentre quelli femminili mettono in evidenza le doti di agilità ed equilibrio.

Nel passato la ginnastica femminile era dominata da ragazze all'inizio dell'adolescenza, in quanto la corporatura più piccola e il minor peso rendevano più morbidi gli atterraggi e semplificavano molti movimenti. I requisiti di un età minima, causati dalle preoccupazioni legate al benessere delle atlete, e dallo scetticismo del pubblico sulla rilevanza di gare dominate da ragazze in età pre-puberale, hanno in qualche modo cambiato la situazione, ma le ginnaste sono generalmente nella seconda parte dell'adolescenza e sotto la media di peso e altezza. I ginnasti, a causa della differente enfasi dei loro attrezzi, raggiungono il vertice appena passati i vent'anni.

I migliori ginnasti del mondo provengono tradizionalmente da Europa orientale, Russia (e, più in generale, dalle Repubbliche dell'ex-URSS) e Cina, ma in questo periodo l'Italia sta diventando sempre più forte.

Gli attrezzi femminili sono 4:

Volteggio
Parallele asimmetriche
Trave di equilibrio
Corpo Libero
Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta di musica.

Generalmente l'attrezzo femminile più difficoltoso è la trave. Quelli più spettacolari sono il corpo libero e le parallele asimmetriche.

Gli attrezzi maschili sono sei:

Cavallo con maniglie
Anelli
Volteggio
Parallele simmetriche
Sbarra
Corpo libero
Generalmente l'attrezzo maschile più difficoltoso sono gli anelli. Quelli più spettacolari sono il corpo libero, la sbarra, il cavallo con maniglie.

Spero ke vi sia utile (anke se ormai tt lo sappiamo già :P)
Spero ke vi piaccia!!!!
 
Top
Carly...
view post Posted on 21/8/2007, 13:40




Ale 6 super!!!!!!!!!!!!!Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ale3h
view post Posted on 21/8/2007, 13:44




Di nulla!!!!
 
Top
Stellina-16
view post Posted on 27/10/2007, 21:35




grazie x tutte queste informazioni utili sulla ginnastica
 
Top
Carly...
view post Posted on 28/10/2007, 12:38




Di nulla...siamo qui x qst!
 
Top
lully97
view post Posted on 16/11/2007, 21:30




grazie ale x tutte queste informazioni sullo sport + bello
 
Top
ale3h
view post Posted on 16/11/2007, 21:49




Grazie ragazze!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
elenina12
view post Posted on 16/11/2007, 21:52




grazie Ale!!!:)
 
Top
lucy.m.c.92
view post Posted on 20/11/2007, 19:02




Bellissimo!!!!!!!!!Non c'è sport che può esser confrontato con la ginnatica!!!L'adoro!!!
 
Top
Carly...
view post Posted on 20/11/2007, 19:30




Si anche io...oggi ad inglese dovevo paralred el mio sport preferito...k bello =)))
 
Top
elenina12
view post Posted on 20/11/2007, 20:04




wow!!! ke bello Ila... kissà di cosa parlerai!!!!????!!!!XD
 
Top
Carly...
view post Posted on 20/11/2007, 20:50




Nn so Ele XD!!!!!
Cmq ho scritto molto ho sbalgiato solo 1 cosa...=(
 
Top
mery 94
view post Posted on 20/11/2007, 20:58




cioe cs????
 
Top
Carly...
view post Posted on 21/11/2007, 14:33




Bè l'ho fatto sulla ginnastica ovviamente e ho sbagliato xke ho scritto body invece di leotards...Ihihih!! :)
 
Top
Stick it-
view post Posted on 21/7/2012, 23:02




Bellissima descrizione! Complimenti! <3
 
Top
14 replies since 21/8/2007, 13:39   206 views
  Share